Con un apposito comunicato stampa l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AgCom) ha pubblicato sul suo sito una guida online con lo scopo precipuo di illustrare ai consumatori come tutelare i propri diritti nel mercato delle comunicazioni elettroniche e in tutti i settori correlati. La guida in questione, che dovrebbe essere costantemente aggiornata, redatta con la collaborazione delle associazioni dei consumatori e denominata “I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica”, è un corposo manuale di circa 200 pagine dove, utilizzando la forma di domande e risposte, in maniera accessibile si descrivono le problematiche che potrebbero insorgere nell’ambito delle comunicazioni online e dei servizi in rete, aiutando ad individuare le norme, gli strumenti e le modalità per ottenere una efficace tutela dei propri diritti.
La guida, rivolta sia alle associazioni di consumatori nell’ambito dell’attività di consulenza, ma soprattutto agli utenti, è suddivisa per argomenti ed è volta ad illustrare i principali tipi di offerta agli utenti, soffermandosi sui singoli servizi, fissi, mobile, pay Tv, con una apposita sezione sugli strumenti di tutela dei consumatori.
Insomma, un modo per permettere ai cittadini un consapevole esercizio dei propri diritti.